RANKALO.net / Pagine pubblicate

domenica 21 settembre 2008

Festa de la Mercé 2008: i video di questo fine settimana

Ciao a tutti.
Ieri ed oggi sono stato alla Festa de la Mercé, la "festa major" di Barcellona che è cominciata venerdì sera e si concluderà mercoledì. Durante questi giorni, come vi dicevo qualche post fa, la città si riempie di turisti e si organizzano circa 600 eventi per celebrare la fine dell'estate e dare il benvenuto all'autunno.
Intorno all'ora di pranzo di ieri mi sono quindi visto con Francesca e siamo andati insieme al Parc de la Ciutadella a mangiare: c'era infatti il Festival della cucina asiatica e si potevano assaggiare varie prelibatezze orientali.
Tuttavia, visti i prezzi (che erano più da ristorante che da vera e propria "sagra"), alla fine abbiamo lasciato stare e ce ne siamo andati al Born, dove ci siamo dati appuntamento con Roberta, un'amica italiana di Fra che vive da 3 anni a Barcellona.
Abbiamo passeggiato un po' e poi, ad un certo punto, quando ci stavamo ormai dirigendo verso El Tropezon per andare a mangiare in questo locale famoso per le sue "bombe" (una sorta di palla di patata ripiena di carne), abbiamo visto un posticino argentino che ci ha fatto venire l'acquolina in bocca: torte salate vegetariane, cannelloni con noci e formaggio, empanadas argentinas...
Siamo così entrati e abbiamo pranzato lì. Ottima scelta, ve lo consiglio: il posto si chiama Lola Mora e si trova su Carrer d'en Gignas 28.
Dopo il caffé, ci siamo diretti verso Plaça Catalunya e abbiamo fatto un giretto da quelle parti, passando prima per la Cattedrale dove abbiamo visto altre manifestazioni.
Siamo quindi tornati a casa per riposarci un attimo e la sera ci siamo rivisti per i Correfocs, una sorta di corsa con dei dragoni che sputano fuoco.
Siamo quindi andati a cenare al Flaherty, un pub irlandese dietro al Burger King della Rambla (quello che si trova in fondo, verso il porto, non verso Plaça Catalunya). Questo posticino, economico e buono, anche se è irlandese ha i migliori nachos della città... :-))
Più tardi ci hanno raggiunto altri italiani e insieme siamo andati a Plaça Reial per vedere un concerto. La serata si è poi conclusa al porto di Barcellona dove, sotto una leggera pioggerellina, abbiamo assistito ad un altro concerto.
Oggi invece la giornata è stata caratterizzata dai castellers che si sono esibiti nella Plaça Sant Jaume. Mi sono visto lì con Fra e siamo andati a farci un caffé alla Barceloneta. Il clima era ottimo, dopo la giornata un po' grigia di ieri. Siamo così saliti su Montjuic dove ci siamo visti con un amico italiano, Alessandro, che è venuto qui a Barcellona a fare uno stage.
A Montjuic quest'anno hanno montato il circo ma è stato un po' una delusione: forse più adatto per i bambini (c'erano un botto di pargoli...ehehe) e per le famiglie che per dei giovani. Ci siamo fermati poco meno di un'ora e siamo ridiscesi verso Plaça d'Espanya con il bus, oggi gratuito.
Nel frattempo, il tempo era cambiato e al posto del sole erano sbucate delle nuvole nere... Le previsioni dicono che da domani arriva la pioggia. E vabbé, tanto domani è 'lunes'. Comunque sembra proprio che la Mercé sia sempre bagnata, da quando sono arrivato (3 anni fa, proprio in questi giorni!!), non ho mai visto una Mercé asciutta.
Vi lascio con i video... Godeteveli e se vi piacciono (ma anche se non vi piacciono) lasciate qualche commento. Mi interessa sapere la vostra opinione ehehe Ciao buonanotte!!! ;-)

Plaça de la Catedral ieri pomeriggio: "concerto di tamburi"





Via Laietana: ieri sera, Correfocs







Plaça Reial: ieri sera, concerto Love Lesbian



Plaça Sant Jaume: stamattina, castelli umani



Montjuic: questo pomeriggio, circo



2 commenti:

nime ha detto...

ciao fra, bella la festa, mi ricordo qlc cosa quando sono venuto tre anni fa...cmq, come va con francesca???ciao nime

Anonimo ha detto...

SEMPRE piove durante la Merce, la colpa ce l'ha Santa Eulalia :-)