RANKALO.net / Pagine pubblicate

martedì 9 settembre 2008

Fine di un'amicizia

Mark ed io non siamo più amici, per lo meno Mark ha deciso che non mi vuole più come amico. La cosa mi dispiace e ho cercato di farglielo capire in tutti i modi, tramite sms, email, telefonata... Volevo invitarlo a cenar fuori per poter parlare con lui ma non c'è stato verso e ha rifiutato il mio invito. La cosa più grave è che, credetemi, non so bene perché sia finita l'amicizia, visto che, a quanto pare, ci sono stati sì dei problemi tra noi due ma nulla da giustificare la fine di un'amicizia, che, almeno da parte mia, era profonda. Soprattutto quello che non capisco è perché non ne abbia parlato con me, perché ha dovuto parlarne con altre persone che mi hanno poi riferito.
Non sarebbe stato molto meglio prendermi e parlarmi direttamente??
Evidentemente per due anni mi sono sbagliato: pensavo di aver trovato un vero amico qui a Barcellona ma non è stato così. Io mi son confidato con lui varie volte ma purtroppo lui non si è confidato con me. Probabilmente non aveva fiducia in me, sicuramente non ha capito come sono fatto, anche se ho cercato di farglielo capire in tutte le salse. Il fatto di essere riservato, di non fare domande non vuol dire disinteresse nei confronti dell'altro, bensì rispetto della sua intimità...
Per me quest'ultimo periodo è stato un po' difficile, ci sono stati diversi cambi nella mia vita: ho cambiato prima lavoro, poi casa, sono stato due volte in due settimane in Italia... tutte cose che non mi hanno fatto fermare un secondo e che inevitabilmente mi hanno allontanato un po' da lui (ma anche da altri), per il semplice fatto che ero occupato con diecimila cose. E quando tornavo a casa vecchia, dopo una giornata di lavoro e dopo aver cercanto piso oppure essere andato all'ikea, ero stanco, e magari non avevo voglia di parlare o di ascoltare i problemi degli altri. Mi rendo conto di non aver dedicato molto tempo alla nostra amicizia ma non pensavo che ci fossero dei problemi così grandi da metterla a repentaglio. Penso: "ma che ci vuole a prendermi un momento da parte e a dirmi chiaramente 'quando possiamo parlare un attimo che devo dirti delle cose?'". E' così difficile?? Voglio dire, se non è un mercoledì sera che si è stanchi si può un sabato andare a cenare fuori insieme e parlarne. Non capisco davvero cosa frulla nella testa umana certe volte...
Una cosa che a me sembra scontata magari per qualcun altro non lo è. Vabbé. Mi dispiace però che ne abbia parlato con altre persone, persino con gente appena conosciuta che obiettivamente nemmeno conosce il nostro rapporto, che era certamente un rapporto di amore e odio, per certi versi, diciamo, ma che era un rapporto che alla fine, per quanto mi riguarda, aveva saldo positivo. Erano più i punti in comune che quelli che ci separavano.
Tuttavia ora non sono più così sicuro. Specialmente dopo che mi sono state dette certe parole che mi hanno ferito molto, dette da una persona che fino a pochi giorni fa ritenevo essere mio amico. Mi ha dato dell'immaturo, dell'egoista, del falso, tutti attributi che mi fanno gelare il sangue nelle vene, davvero, perché penso che posso esserlo sicuramente in certi momenti ma alla fin fine non sono così come lui mi dipinge.
E' la prima volta - giuro! - che ho un problema così grande con un amico e non so come gestirlo. Immagino che dovrò farmene una ragione e ricominciare.
Ma non è facile. Non lo nascondo. Non sono orgoglioso.
Credo però che lui abbia perso un buon amico, e se ne renderà conto.
Con tutti i miei difetti, sono comunque stato sempre disponibile per i miei amici, e ho fatto tutto sempre in buona fede.
A questo punto, non resta altro che voltare pagina e guardare avanti. Io ci ho provato a recuperare il rapporto. Non avrò niente di cui pentirmi. Adios, Mark!

2 commenti:

nime ha detto...

fra, mi dispiace che la situazione con mark vada così male, non ne avevo idea. Lo conosco poco,però mi era simpatico. Mi dispiace molto perte, ma vedrai che ne troverai altri di amici, non ti buttare giu.
ciao nime

Grisus ha detto...

grazie... meno male che restano gli amici di vecchi tempi, anche se lontani :-)) fammi sapere della mostra...