Ciao a tutti. Oggi torno a parlarvi di alcuni posti dove mangiare a Barcellona.
Per coloro che vengono a Barcellona per turismo, sappiate che esistono moltissimi bar e ristoranti che di giorno offrono il cosiddetto "menu del dia", che, per meno di 10 euro generalmente, comprende un primo, un secondo e un dolce, oltre (ma dipende da dove andiate) alle bevande (acqua o una copa de vino). Il barrio gotico e il Raval sono pieni di posti in cui, a partire dalle 13 fino alle 15-16:00 potete consumare il menu del dia.
Un'alternativa puo' essere quella di mangiare in una delle catene di "buffet libre" di cui pure è piena Barcellona. Si tratta di ristoranti self service dove per 10-12 euro potete mangiare tutto ciò che volete (o potete mettere in bocca), caffé e dolce compresi. Tra le catene più famose ci sono FrescCo, Lactuca, Ovni e Nostrum. In genere quando si entra in questi posti, all'inizio c'è la zona piatti freddi e insalate e, dopo aver pagato alla cassa, si ha accesso alla zona piatti caldi dove in genere c'è pasta, pizza, pollo (non aspettatevi di trovare carne argentina ovviamente!!) e altre cose tipo zuppe e gazpacho. Potete mangiare tutto e ripetere quante volte volete, ma cercheranno di togliervi il vassoio per farvi uscire, altrimenti vanno in perdita... :-)
La qualità è più o meno decente (se c'è la paella o la fideuà lasciate stare perché non sono niente di che, fate prima a comprarvi quella della Findus), e sono l'ideale dopo una lunga passeggiata in centro e una fame chimica che avete bisogno di soddisfare con un budget limitato. Questi posti hanno menù a 10-12 euro tutti i giorni e a tutte le ore, anche se il fine settimana costano qualcosa di più (12 appunto mi pare anzichè 10, una roba così).
Se invece avete a disposizione qualche soldo in più da spendere, allora vi consiglio di andare nei seguenti posti:
Meson David: nel cuore del Raval, non proprio un'ottima location, questo posto è frequentato molto da gente locale ma anche da turisti. Con una spesa accessibile (anche se un po' più cara del FrescCo) potete mangiare degli ottimi piatti della cucina catalana e spagnola, soprattutto vi consiglio la grigliata di carne e, se andate sul presto, la paella. Qui sì che ho mangiato un'ottima paella. Però dovete andarci presto, intorno alle 20, perché siccome la cucinano al momento non possono occupare per troppo tempo i fornelli se il locale, come sempre avviene, si riempie.
Citrus: questo ristorante, che dà su Passeig de Gracia, è un ottimo posto per una cenetta romantica o con gli amici di sempre. Ha piatti molto curati (c'è un pò di tutto) e una bella vista sulla Casa Batllò.
PanYvino: situato nel Borne, questo ristorante, a metà tra l'italiano e l'argentino, è un ottimo posto in cui mangiare buona pasta e ottima carne. E' un po' caro ma il posto ha un suo incanto. Ideale per le cene romantiche, visto che la luce è un po' soffusa.
Ci sono poi posti meno cari, ugualmente buoni per rapporto qualità prezzo, ma che tuttavia sono strapieni di turisti, tanto che a volte c'è una fila pazzesca. E' il caso ad esempio de La Fonda, che si trova in Carrer dels Escudellers. Si mangiano piatti della cucina spagnola e internazionale. Il locale non accetta prenotazioni.
Ovviamente si può anche optare per posti alternativi, più caserecci, della serie paninazzo per strada. In questo caso, la Xampanyeria è il posto ideale, anche se è pieno di gente all'inverosimile che probabilmente dopo i primi 10 minuti avrete già voglia di andarvene via :-)
Se volete più tranquillità quindi forse è meglio optare per un'altra opzione come ad esempio il Tasca i Vins che sta di fronte alla Estaciò de França.
Altri posti dove potete mangiare sono le taverne basche che si trovano sparse un po' per tutta la città che vanno bene soprattutto per fare un aperitivo a base di sidra (la bevanda alcoolica tipica dei Paesi Baschi) e montaditos, una sorta di tartine.
Spero di avere aiutato qualcuno. Fatemi sapere se conoscete altri posti e ditemi come vi siete trovati in questi ristoranti che vi ho segnalato. Ciao ciao
venerdì 12 settembre 2008
Dove mangiare a Barcellona. Altri consigli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento