RANKALO.net / Pagine pubblicate

mercoledì 25 giugno 2008

Spagna batte Italia anche sul piano economico

Domenica sera abbiamo assistito al trionfo calcistico della Spagna sulla nazionale italiana. Il giorno dopo, oltre alle notizie relative alla partita, i giornali pubblicavano anche un'altra notizia secondo cui il reddito pro capite spagnolo avrebbe ormai superato quello italiano. In realtà non si tratta di una novità, visto che già qualche mese fa, prima delle elezioni, Zapatero aveva annunciato il sorpasso sull'Italia da parte di Madrid. Lunedì, un nuovo dato reso noto dall'Eurostat ha confermato quello che ormai già si sapeva, ossia che il reddito pro capite spagnolo è ormai più alto di quello italiano. La notizia non solo è stata ripresa da El pais, ma anche dai media italiani come il Corriere della Sera.
Se non ci credete, sentite allora uno che in Spagna non solo ci vive ma anche ci lavora. Effettivamente, confrontandomi con degli amici miei che lavorano a Roma, guadagno in generale più di loro e ho quella stabilità economica (contratto a tempo indeterminato) che in Italia purtroppo, con tutte quelle cagate di contratti che si sono inventati (leggasi contratti a progetto...) è ormai un sogno.
Sebbene l'economia spagnola stia in crescita rispetto a quella italiana, che è ormai sempre più vicina alla recessione, tuttavia negli ultimi mesi anche in Spagna le cose si stanno mettendo peggio dopo che il mercato delle costruzioni è praticamente crollato dopo anni di incessante crescita.
Da diverse settimane, praticamente da quando si è ricostituito il governo, Zapatero è chiamato spesso in Parlamento a riferire sulla crisi che nei prossimi mesi, secondo quello che ascoltavo stasera sul tg di Antena 3, potrebbe determinare un'impennata della morosità nel pagamento delle ipoteche visto che una percentuale sempre maggiore di persone non riesce più ad arrivare alla fine del mese.
Rimane però il fatto che, contrariamente ai nostri governi, quelli spagnoli sono stati ben più attivi e coerenti con i programmi elettorali.
Signori, che ci (vi) piaccia o no, la Spagna ci ha battuti e credo che la partita di domenica sia stata in un certo senso una metafora del declino italiano e dell'ascesa della Spagna.
Speriamo che il Bel Paese possa recuperarsi presto e mandare affanculo quella classe politica che lo ha portato al declino.
Mentre cenavo oggi, l'unica notizia in cui si è parlato dell'Italia sono state le parole di Berlusconi sui giudici. Il presentatore, Matias Prats, ha annunciato la notizia con un tono della voce e delle parole che mi hanno fatto quasi vergognare di essere italiano. Che dire! Bella immagine che diamo: se non si parla delle cazzate di Berlusconi, si parla della monnezza di Napoli, e se non si parla di Napoli, allora è molto probabile che si parli di 'ndrangheta che controlla il sud della Spagna. Che miseria!!! Buonanotte.

Nessun commento: