Ebbene si, si può stare a Barcellona ma starci come se ci si trovasse sulla costiera romagnola. Tanto ieri come oggi ho avuto il piacere, tra un giro in bicicletta e l'altro, di poter assaporare un'ottima piadina romagnola: se ieri pomeriggio era a base di speck, stracchino e funghi, oggi me ne sono concessa una con fontina, prosciutto cotto e funghi. Entrambe ottime. Era una vita che non mi mangiavo una piadina, ed era decisamente la prima volta che me la mangiavo a Barcellona.
Ultimamente, questo piatto romagnolo ha cominciato a conquistare la capitale catalana, tanto che ci sono ormai sparse per la città una serie di piadinerie che hanno un'offerta superamplia: si va dalla piadina classica con prosciutto e fontina, a quelle più elaborate con gorgonzola, speck, rucola... fino alla più pesante (caloricamente parlando!) a base di nutella...
Ieri sono stato alla Piadineria Pulcinella, gestita da un genovese che ha vissuto a Cesena, e che si trova sul Passeig Joan de Borbò alla Barceloneta. Oggi invece ho fatto un salto alla Piadina Cicciolina, che si trova sul Carrer Ample, vicino al Cin Cin Bar, il bar italiano in cui fanno lo spritz, che pure ha conquistato Barcellona.
Volevo vedere dove facessero la piadina più buona, ma devo dire che era buona in entrambi i posti. Ve li consiglio, se avete nostalgia dell'Italia e dei suoi sapori. Inutile dire che appena si entra in questi posti si sente parlare italiano o addirittura bolognese, come è stato il caso di oggi: abbiamo conosciuto un ragazzo, Walter, di Bologna, che da tre anni vive a Barcellona. Molto simpatico. Uno delle migliaia di italiani che ormai affollano la Spagna e che mi fanno a volte pensare davvero che in Italia ci deve essere qualche grande problema... Un giorno di questi entro nella pagina web dell'INE , l'Istituto Nazionale spagnolo di Statistica, per vedere se c'è qualche dato sull'evoluzione degli italiani in Spagna: la percezione è che negli ultimi anni siano cresciuti a livelli esponenziali. E il fatto che un piatto come la piadina stia ora avendo successo a Barcellona credo che dovrebbe farci riflettere. Buonanotte!
domenica 15 giugno 2008
La piadina conquista Barcellona
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ti consiglio di anadare a La Piadina de la Plaza Virreina a Gracia. Fano le piade più buone della città!! Il propietario é stato il primo ad aprire una piadineria a Barcellona.
Questo é el suo sito web:
http://www.facebook.com/profile.php?id=582154061&success=1#!/pages/Barcelona-Spain/La-Piadina/108036525925004
Plaza virreina ah ah ah ah
Provate a chiedere di andare in bagno e vedrete le condizioni igieniche della cucina se avete il coraggio
Posta un commento