RANKALO.net / Pagine pubblicate

domenica 27 aprile 2008

Feria de Abril a Barcellona

Buona domenica a tutti!!! Mi sono appena alzato - sono le 14, lo so - ma stanotte ho fatto molto tardi, sono tornato a casa alle 5:30 dopo essere stato alla Feria de Abril che si celebra a Barcellona in questi giorni e che rievoca il grande evento che si organizza tutti gli anni in Andalusia a Siviglia e che vede la partecipazione di milioni di persone. E', quella andalusa, una delle feste spagnole più importanti e in un certo senso inaugura a Siviglia la stagione estiva, visto che ieri c'erano nella capitale andalusa ben 32 gradi. Impressionante. In realtà anche a Barcellona ieri ha fatto caldo, credo ci fossero circa 25 gradi, e si sono sentiti tutti mentre nel pomeriggio mi son fatto una bella pedalata in centro. Sono infatti dovuto tornare a casa per cambiarmi visto che ero zuppo di sudore.
Venerdì sera è arrivato da Roma, come vi anticipavo, Loris e ieri sera ci siamo finalmente visti e siamo andati tutti, Loris, Marta, Mark ed io, alla Feria de Abril catalana che hanno allestito al Forum delle Culture, nella zona del nuovo quartiere futuristico di Diagonal Mar. Dico questo perché questa zona che prima era zona industriale ora la stanno riconvertendo in una sorta di city, con grattacieli, centri commerciali (per l'appunto chiamato Diagonal Mar), multisala e hotel a 5 stelle (proprio in questa zona c'è un grattacielo Hilton, il secondo Hilton della città). Qui gli appartamenti costano un botto e non è difficile trovare annunci di case in affitto in questa zona alla modica cifra di 8-10.000 euro al mese. E' tutto supermoderno, però personalmente è un moderno che non mi piace, anche perché questi grattacieloni si trovano a pochi metri dal mare e stanno quindi a mio avviso rovinando tutta la costa. Comunque sembra che i catalani non si facciano troppi scrupoli quando ci sono da fare affari. Speriamo che non avvenga anche qui a Barcellona ciò che è avvenuto nella Costa del Sol, in Andalusia, dove centinaia di km di costa sono stati rovinati per colpa dell'edilizia senza scrupoli.
Tornando all'Andalusia, stanotte ci siamo quindi immersi in un ambiente andaluso ricostruito a Barcellona dalle associazioni andaluse della Catalogna, associazioni che organizzano serate in cui poter apprendere a ballare flamenco... Era pieno ovviamente di andalusi, che stanno al resto degli spagnoli un po' come i nostri napoletani stanno al resto degli italiani. Gente casinara, a volte irrispettosa delle leggi, ma comunque molto simpatica. Si poteva bere e mangiare di tutto. Abbiamo persino provato a bere del vino bianco con della 7up: devo dire che inizialmente eravamo un po' scettici, ma visto che il prezzo era di soli due euro, abbiamo fatto l'esperimento. Non male, in realtà. Certo che con il caldo che fa li' a Siviglia, questi andalusi devono aver provato tutte le combinazioni possibili di bibite, mescolando il vino con la sprite, la cocacola e facendo esperimenti che a noi potrebbero sembrare delle barbarità. Il calimocho è, per coloro che non lo sapessero, mescolare il vino rosso con la cocacola. Da provare. Buonissimo, anche se inizialmente la gente è restia a farlo... Eheheh e lo capisco.
La Feria de Abril di Barcellona è quindi organizzata intorno a una serie di stands, in cui mangiare, bere e ballare. Tra le cose da mangiare io mi sono preso due bocadillos, uno in realtà era una hamburguesa (hamburger) "normal y corriente" (classica, con il formaggio, ossia una sottiletta che mi è costata ben 1 euro in più rispetto al prezzo dell'hamburger senza formaggio), e poi un bocadillo con chorizo (ossia la salsiccia). Poi abbiamo preso delle patate fritte e insomma, abbiamo provato un po' di cosette, senza badare nè alla quantità di grassi nè al prezzo (non voglio sapere quanto ho speso stanotte, ma credo che quei 20 eurazzi glieli avrò lasciati). Meno male che si avvicina la fine del mese e lo stipendio. :-))
Alle 4, ci siamo rimessi in cammino verso casa. Abbiamo preso la metro, aperta il sabato tutta la notte, e alle 5 stavamo finalmente a casa. Come dicevo, mi sono alzato da poco e ancora non so cosa farò oggi, anche se sicuramente tra le cose da fare c'è una bella lavadora. Poi forse un giro in bici, vediamo se riesco a vedere ancora Loris prima che se ne vada, e forse mi vedo con Clara, un'amica di Valencia che vive qui a Barcellona. Credo di avervi già parlato di lei (giusto un anno fa stavamo con Loris a casa sua a mangiare un'ottima paella, anzi fideua').
Vabbé chicos, vi lascio, vado a prepararmi per fare qualcosa... Ciaooooo

Nessun commento: