Ciao a tutti. Sono appena tornato a casa dal Congresso di Marketing Online che si è svolto oggi a Barcellona nel World Trade Center del porto. E' stata una bella esperienza perché, come sempre succede in queste occasioni, si conosce molta gente del settore e ci si scambiano opinioni ed esperienze.
Stamattina, in particolare abbiamo assistito ad una presentazione a cura del Direttore Generale di Google Spain, Javier Rodriguez Zapatero, non imparentato con il primo ministro spagnolo :-))
E' stato un intervento interessante. Tra l'altro alla fine dell'esposizione, ha annunciato che di lì a pochi minuti Google avrebbe lanciato in Spagna un nuovo servizio ed effettivamente mi sono reso conto tornando ora a casa che da poco è stato attivato anche per la Spagna lo Street View, che ti permette, per alcune città, tra cui Barcellona e Madrid, vedere le strade al livello della macchina, non con vista da satellite. Se volete vederlo in azione, qui sotto vedrete le strade attorno casa mia.
Ingrandire immagine
Nel corso della mattinata ho poi rivisto degli ex colleghi di Laboris, la mia ex azienda, dove sono stato fino all'anno scorso. Con alcuni sono rimasto in contatto, mentre con altri era praticamente un anno che non ci si beccava...
Ho poi assistito ad un'altra conferenza che trattava di Social Media Marketing, ossia il marketing che si fa sulle reti sociali tipo Facebook, Youtube ed altri servizi simili.
Prima di andare a pranzare, Ferriol, che prima lavorava con me a Laboris e che ora sta in un'impresa di consulenza online, eInteractive, mi ha mostrato l'ultima release di Google Analytics: un'autentica gioia... Almeno sulla carta sono rimasto molto stupito dai miglioramenti che hanno apportato al programma. Dovete sapere - per chi non sta nel settore - che Google Analytics è un servizio di Google che permette di controllare le statistiche di un sito web e che si sta affermando sempre di più come lo strumento di riferimento di un intero mercato, anche se esistono altrettante valide alternative come Omniture, Xiti o Yahoo Webanalytics.
Inutile dire che tutto ciò che lancia Google ha sempre un enorme successo. Per vostra curiosità, ora che mi state leggendo Google Analytics sta raccogliendo informazioni sulla vostra visita attraverso un codice inserito nel codice sorgente della pagina... ;-)) Per darvi un'idea di ciò che si può misurare attraverso la nuova release di Analytics vi basti sapere che posso ad esempio sapere quali sono i prodotti che più si contrattano attraverso la web, quali keywords hanno avuto più successo (ossia si sono trasformate in vendite), l'importo medio di ogni transazione, da quali città sono stati effettuati più acquisti o di importi più alti, se chi compra è un utente nuovo o che già ha visitato la web... Insomma una cifra di cose.
Poi, dopo aver fatto un giro tra gli stand, siamo stati a pranzo e nel pomeriggio ho assistito ad altre conferenze, tra cui quella del Direttore Marketing di Vueling, impresa catalana di voli low cost, che giusto oggi ha lanciato la nuova versione del suo site.
Anche questa è stata un'interessante presentazione.
Finito il giro di conferenze, c'è stato un momento di networking, ossia di relazioni pubbliche, in cui, con la rilassatezza di una birra, ci si poteva conoscere tra gli addetti ai lavori. Alle 20:30 ho lasciato il World Trade Center e ho ripreso la strada verso casa. Tutto questo in una giornata in cui non ha mai smesso di piovere e le temperature hanno cominciato a scendere. Mentre tornavo il termometro del porto segnava 11 gradi. Vabbé, è il tempo suo... Buonanotte.
martedì 28 ottobre 2008
Congresso di Marketing Online a Barcellona
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento