RANKALO.net / Pagine pubblicate

giovedì 8 gennaio 2009

Disoccupazione record in Spagna: in un anno distrutti un milione di posti di lavoro


Oggi è stato reso noto il dato sulla disoccupazione in Spagna. Le cifre sono a dir poco allarmanti: mai in tutta la storia del paese si erano avuti così tanti disoccupati, più di 3 milioni. Solo a dicembre hanno perso il loro posto di lavoro 150.000 persone e in un anno il dato totale dei cosiddetti "parados" è cresciuto di circa il 50%.
Per il 2009 non si prevedono miglioramenti, anzi il primo ministro José Luis Rodriguez Zapatero ha affermato oggi che la situazione potrebbe addirittura peggiorare.
Tra le varie Comunidades Autonomas, la Catalogna è una delle più colpite a causa del crollo del settore dell'edilizia, di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane: in questa regione in un anno hanno perso il loro lavoro poco meno di mezzo milione di persone.
Anche il credito al consumo ha subito un crollo a dicembre: - 50%. Ovviamente se la gente non ha un lavoro non può offrire garanzie e per questo non si concedono nemmeno crediti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Francesco, per caso sono capitato sul tuo blog cercando info sulla disoccupazione in Europa. Vediamo se ti ricordi di Emilio Torsello, tuo vecchio compagno del liceo...
E ti ho trovato senza Facebook, questa è la notizia.
Bel blog,un abbraccio

Emilio
www.eftorsello.wordpress.com