Festa nazionale oggi in Catalogna. Si celebra la cosiddetta Diada de Catalunya, che ricorda quell'11 settembre del 1714 quando durante la Guerra di Successione spagnola Barcellona cadde nelle mani delle truppe borboniche. Questo è quindi il giorno che segna in un certo senso l'inizio della disputa secolare tra Spagna e Catalogna, tra Barcellona e Madrid. Oggi i balconi della capitale catalana erano tutti addobbati con la bandiera a strisce rosse e gialle del Regno d'Aragon e Catalunya. Gli indipendentisti questo giorno reclamano a Madrid maggiore autonomia, se non vera e propria secessione. La festa si celebra un po' in tutta la città anche se l'evento principale è nel Parc de la Ciutadela, dove ha sede il Govern de Catalunya.
Questa mattina le televisioni catalane come TV3 hanno trasmesso tutta la cerimonia in diretta, con il Presidente della Generalitat de Catalunya, José Montilla (che tra l'altro è andaluso!!), ospite d'onore dei festeggiamenti.
Qui sotto un video, tratto da Youtube, su come gli stranieri vedono la festa dell'11 settembre catalano. Il video è dell'anno scorso.
giovedì 11 settembre 2008
Diada de Catalunya
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento