Buongiorno gente!! Oggi è il mio terzo compleanno a Barcellona. Il 24 settembre 2005, intorno alle 16 arrivavo in nave a Barcellona accompagnato da Nicola. Era giusto il giorno della Mercé, esattamente come oggi, una giornata di festa, coi negozi chiusi e migliaia di turisti ad invadere le strade della città. Ricordo ancora la sensazione che provai mettendo piede in terra catalana. Erano 3 anni che non tornavo, dall'Erasmus, eppure mi sembrava di aver lasciato tutto uguale. Con Nicola andammo subito all'ostello e poi ci buttammo in mezzo alla festa. Il giorno dopo conobbi Valentina, mentre facevo la scheda telefonica al Corte Inglés e da lì è tutta storia passata, fino ad oggi, 3 anni dopo, di nuovo giorno della Mercé.
E' difficile fare un bilancio di questi ultimi 3 anni, che hanno sicuramente avuto alti e bassi; posso però dire che nel complesso qui si sta bene, Barcellona è una città allegra (anche se i catalani sono un po' più chiusi rispetto al resto della Spagna) e affascinante (giusto due tre giorni fa ho scoperto una piazzetta nel barrio gotico che non avevo MAI visto, bella davvero, è incredibile come si possa stare in una città a volte e non conoscerla fino in fondo). Qui si vive piuttosto bene: della macchina ad es. non sento la mancanza, e quando ho nostalgia dell'Italia, beh che dire, trovare italiani a Barcellona non è poi così difficile... :-))
Fa un po' impressione, se ci penso, sapere che tra poche ore entrerò nel mio quarto anno a Barcellona... Se mi guardo indietro vedo che un sacco di cose sono cambiate: 3 anni fa in questi giorni stavo in un ostello, oggi ho una casetta che, per quanto piccina, è tutta mia... 3 anni fa venivo a studiare, oggi ho un contratto a tempo indeterminato in una società finanziaria e con uno stipendio spagnolo, non italiano... 3 anni fa avevo la panzetta, oggi sono un po' più palestrato ehehe... Sicuramente, ogni volta che si compiono "compleanni" di questo tipo è normale fare un bilancio delle cose e pensare a ciò che verrà dopo. Nel mio caso credo che mi fermerò ancora del tempo qui a Barcellona per poter, tra un paio di anni, fare un MBA in un'università prestigiosa che c'è qui, l'ESADE, in cui mi piacerebbe entrare. Non escludo però più in là, tra qualche anno, di andare anche oltreoceano a fare l'MBA. Di certo mancano ancora almeno un paio di anni, per cui ne riparleremo alla prossima Mercé, quando tornerò a fare il punto della situazione... :-))
Intanto oggi mi godo la festa e tra poco, dopo aver fatto le solite faccende domestiche "normales y corrientes" (lavatrice, qualche lavoretto per casa tipo foderare le sedie con una stoffa che ho comprato ieri...), me ne andrò verso il centro. Stasera invece il programma prevede probabilmente una cena con un ex collega del master di marketing, Tito, che, dall'Honduras è venuto per qualche giorno di vacanza a Barcellona per festeggiare il suo compleanno.
Piuttosto, Loris sta già a Barcellona, è arrivato ieri pomeriggio anche se ancora non ci siamo visti. E' probabile che ci vediamo oggi stesso.
Vabbé ragazzi, anche per oggi è tutto... Ci sentiamo, Ciaoooooooooo
mercoledì 24 settembre 2008
3 anni a Barcellona
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
hey! Grisus 3 years in Barcelona. He is become another catalan right now, another one of us...
Speaks perfectly spanish and catalan...glad you love it, even though, we are not as friendly as the rest of the spanish! jejeje..
Hope many italians and people from around the world have the same conception of barcelona as you do...
See you soon grisus..
Posta un commento