RANKALO.net / Pagine pubblicate

venerdì 10 ottobre 2008

La crisi economica in Spagna si accentua ancora


Ormai è quasi certo. L'economia spagnola entrerà in recessione nel 2009, dopo ben 15 anni di crescita ininterrotta. A dirlo è stato il Fondo Monetario Internazionale che ha preparato le previsioni di crescita per il prossimo anno.
In Spagna la crisi si farà sentire ancor di più e si calcola che il tasso di disoccupazione potrebbe arrivare al 14-15%, dovuto soprattutto al crollo del settore delle costruzioni, che ha registrato nei mesi scorsi una caduta verticale che ha obbligato diverse imprese a dichiarare il fallimento, come ad esempio l'immobiliare Martinsa.
Nel frattempo, oggi, il Ministro dell'Economia Pedro Solbes (nella foto qui accanto) si è riunito con il portavoce dell'economia del Partido Popular Cristóbal Montoro e si è saputo che il PP non appoggerà il fondo (di 30.000-50.000 miliardi di euro) proposto da Zapatero nei giorni scorsi per aiutare il settore bancario.
Via libera invece per la copertura fino a 100.000 euro dei conti correnti spagnoli, che saranno garantiti per tale importo.

Nessun commento: