RANKALO.net / Pagine pubblicate

domenica 24 agosto 2008

Oddio, sono finite le vacanze!!!

Eh si, come tutte le cose, belle e brutte che siano, anche queste vacanze estive 2008 sono giunte al termine. Peccato. Peccato davvero. Si sta così bene in vacanza, si recupera una dimensione più umana, fatta di ritmi un po' più pacati, rilassati, libero di alzarti quando vuoi, di mangiare quando vuoi, di andare dove ti pare e soprattutto di stare un po' di più all'aria aperta, cosa che forse ci manca durante tutto il resto dell'anno quando stiamo sempre chiusi in asettici edifici, uguali in tutto il mondo: uffici, centri commerciali, metro, cinema, pubs... Quando lasci la città per andare al mare o in montagna - dipende poi dai posti in cui vai - ti rendi conto che ancora esiste la natura quella vera. Quest'estate sono stato in vacanza in Costa Brava, non a Lloret de Mar e compagnia bella, ma al Cap de Creus, una zona che è praticamente un parco naturale, in cui grazie a Dio hanno costruito poco. I mostri della Costa del Sol in Andalusia sono distanti centinaia di km da lì. In questo promontorio che sta a pochi km dalla Francia ci sono dei paesini che sono dei veri e propri gioielli e che vi consiglio di visitare se venite da queste parti: in particolare mi hanno colpito Cadaques, famosa per essere assieme a Port Lligat (a pochi km) il retiro di Salvador Dalì, in cui l'artista catalano si rifugiava per cogliere l'ispirazione; e El Port de la Selva, pittoresco paesino fatto tutto di casette bianche, di quelle che si vedono nei film stile isola greca.
Dopo aver trascorso una settimana in Costa Brava con Flavia, siamo rientrati a Roma e da lì io sono andato qualche giorno al Circeo e a Sperlonga. Erano non so quanti anni che non ritornavo a Sperlonga. Bellissima. Non me la ricordavo così affascinante. E' proprio vero, come dice mi nonna, che si va sempre fuori all'estero e ci si dimentica poi delle bellezze che abbiamo in Italia. Sperlonga, a 120 km da Roma, è un posto bellissimo. Se non ci siete mai andati ed abitate a Roma o a Napoli, cioè a un'ora e poco più da Sperlonga, andateci il prossimo finesettimana. Merita.
Io intanto giovedì sono rientrato a Barcellona ed oggi ho ripreso a lavorare.
Dopo il lavoro ho fatto il mio solito giretto all'IKEA e ho comprato il comodino per il letto. Mentre cucinavo la cena l'ho montato, così da questa notte posso finalmente evitare di poggiare le mie cose, tipo gli occhiali, per terra.
Nei prossimi giorni, invece, cercherò di comprare la tv: sabato ho visto certe "pantallas" (schermi) impressionanti, da 37, 40 o 42 pollici. Un po' costose ma sentite "me vojo vizia'!!!".
Intanto, per quanto riguarda il tempo, si vede che l'estate sta lentamente finendo: oggi il cielo è stato quasi sempre nuvoloso con un venticello fresco. Il gran caldo di inizio agosto (in Costa Brava siamo arrivati quasi a 40) sembra per il momento un ricordo.
Ci sentiamo prossimamente. Ciaooooo

Nessun commento: