RANKALO.net / Pagine pubblicate

sabato 29 marzo 2008

Cercare casa a Barcellona, che impresa...E domani l'ultima calçotada che chiude la stagione

Ciao a tutti. Mi sono svegliato da poco e ho una gran voglia di uscire già. La giornata non sembra bellissima, ci sono delle nuvole in giro, però voglio godermi gli ultimi giorni di libertà prima di rimettermi a lavorare. Penso che me ne andrò prima a fare una sorta di brunch al bar dell'amico Fritz, quello sotto casa, poi mi sa tanto che andrò in palestra. Se mi gira bene, nel pomeriggio pulirò pure i cessi!!! ehehe Altrimenti lo faccio lunedì, boh, mo' vediamo. Stasera andiamo invece a casa di un'amica di Marta che fa una cena di compleanno. Vive dalle parti del Passeig de Sant Joan, tra Passeig de Gracia e la Sagrada Familia: casa molto bella, tutta nuova, col parquet come piace a me, un ultimo piano, luminoso... però la zona non è che sia collegata benissimo, quanto meno per il mio lavoro. Questi giorni, come vi accennavo ieri mi pare, ho cominciato ad attivarmi per cercare casa. Soprattutto ieri, dopo aver pranzato con Marta (ci siamo visti allo Starbucks Cafe' vicino a Plaça de Francesc Macià), ho preso la bici e me ne sono andato verso l'Eixample per vedere le agenzie della zona. A parte il fatto che tutte aprivano senza troppa fretta (chi alle 16, chi alle 16:30, quando erano le 15!!! fate un po' voi... ho dovuto fare giri e giretti per far passare il tempo, prendere un caffé...), dicevo a parte questo, sembra che qui non si dia nessun incarico all'agenzia affinché ti cerchino loro casa. Tutti mi hanno più o meno sempre detto: "Tié, questi sono gli appartamenti che abbiamo, guarda la lista e si te gusta alguno me lo dici e fissiamo un appuntamento", o ancora "chiama durante la settimana e ti diciamo se sono arrivati nuovi pisos nella zona in cui cerchi"... Ma ca..., dico io, "è o non è il tuo business? A cercare così so' bbono pure io!!! Mi metto su internet o compro segundamano e mi risparmio la mensilità che ti chiedono le agenzie, vabbé!!! Sembra quasi che ti stiano facendo loro un favore. E poi ci sono le tante agenzie che l'affitto manco lo contemplano, solo trattano "ventas de pisos" (e sono una miriade). Dicono che ora sia più economico comprare che affittare. Ho visto certe cosette in vendita che non stanno niente male e in effetti, facendo il confronto con Roma i prezzi sono decisamente più bassi, intorno ai 300/350.000 euro mediamente, per un appartamento nel centro di Barcellona. Ovviamente poi ci sono le eccezioni e si vedono diversi pisos a 500/600.000 euro, ma sono delle cose giganti, appartamenti signorili magari da 150-200 metri. Alla fine sono capitato anche da Tecnocasa (ebbene sì, sta anche a barcellona e sembra, mi diceva il tizio, che ce ne siano ben 55 nella capitale catalana!), e lì finalmente ho avuto l'impressione di qualcuno un po' più serio, visto che il ragazzo ha preso il mio nome, il mio cellulare e ha riempito un modulo in cui segnava le mie preferenze. Vediamo ora se mi chiamano per vedere qualcosa. Comunque continuo a cercare.
Domani invece torniamo a Reus (Tarragona) per ripetere l'esperienza della calçotada (ossia più o meno in italiano la cipollata), che chiude ormai la stagione dei calçots (cipollotti), visto che ormai ad aprile non se ne trovano più e pare che questi ultimi di marzo siano piccoli e già meno buoni... Vedremo vedremo!! Andremo stavolta in treno e poi qualcuno ci verrà a prendere alla stazione di Reus. Unica rottura di balle: domani si dorme meno!!! Un'ora meno, cosa bella per carità perché avremo più luce la sera, però a chi come me piace dormire sarà un po' pesante, essendo reduce da una festa... E vabbé siamo giovani e forti. E a proposito di forza, me ne vo in palestra va... Che con quello che ho mangiato sotto Pasqua e bene rimettersi in forma.
Ah, prima di salutarci, un piccolo regalo (tratto dal videoblog in costruzione): io che mangio un calçot, così avete idea di cosa siano questi misteriosi cipollotti.
Ciaooooooo

Nessun commento: